VISITE  NELLE  CITTA'  DEL  TRENTINO ALTOADIGE ALLA  SCOPERTA  DI  PERSONAGGI  LUOGHI E TRADIZIONI

 

      TRENTO INDICE GENERALE ENIO HOME PAGE DONATELLA HOME PAGE

DONATELLA MAINO Di Rami e Foglie

La poetessa trentina pubblica i suoi versi: eros, amore, vita e sentimenti. E', il suo, un linguaggio "caldo". E' l'esordio di Donatella Maino: sorprendente, convincente. Donatella Maino è nata a Trento, dove attualmente vive e lavora. Dopo una lunga carriera come agente di commercio, attualmente è operatrice ambientale nei Musei della sua città. Alcune sue liriche sono state pubblicate in antologie.

 

 

ASIAGO

 

L'altopiano detto anche 'dei Sette Comuni', secondo l'antica denominazione storica. L'altopiano di Asiago rappresenta un vasto settore delle Prealpi Venete, di forma, grossomodo, quadrangolare. Confina a nord con la provincia di Trento, ed è quì racchiuso dalla valle di Sella e dalla Valsugana. Ad ovest è abbracciato dalla valle del Centa e dal fiume Astico; ad est dal canale del Brenta, mentre a sud degrada verso la pianura vicentina.

Museo Etnografico di Teodone

Oggi anche se la giornata non è soleggiata, abbiamo deciso di andare a visitare il Museo Etnografico di Teodone, una frazione a circa due chilometri da Brunico. Partendo da Trento con l'autostrada si procede verso nord, verso la val Pusteria, uscendo al casello di Bressanone. Da Bressanone si procede quindi verso Brunico, distante circa 40 Km, passando per Novacella......

   

Madonna della Corona 2005   

Oggi andiamo ad incontrare mamma Gina, che arriva da Chieti come ogni anno, alla Madonna della Corona di Spiazzi. E’ il santuario più ardito d’Italia. Sorge in località Spiazzi (VR). E’ incastonato nel duro macigno lungo una impressionante parete rocciosa ed è fondato su un balcone naturale sovrastante la Val D’Adige.

   

Carnevale 2005 a Trento

 

Quest'anno, altra novità per me, il carnevale lo vedrò a Trento. Per tempo mi sono avviato da casa, alle 13, con la mia fidata macchina digitale, per fissare l'avvenimento e pubblicarlo successivamente in web. Arrivo in Piazza Duomo, la sede del raduno dei carri allegorici e delle mascherine dei vari oratori della città di Trento. 

   
Carnevale 2005 a Milano  

Oggi a distanza di una settimana da quello di Trento siamo andati al carnevale a Milano. Abbiamo incontrato la famiglia di Anna Pilloni, una mia ex collega di lavoro e la Valeria in prossimità del Castello Sforzesco e nell'occasione abbiamo scattato un pò di foto, visibili nello slide....

 

 

Carnevale di Meano 2005 ( TN )

 

La sfilata di meano (TN), un solo carro, tante mascherine; sono i bimbi della locale scuola elementare, tanti papà e mamme è l'occasione per un pomeriggio da passare insieme nel cortile della biblioteca del paese. Quì hanno disposto un grosso pentolone, gestito da figuranti mascherati colorati, per fare la polenta e distribuirla con le salsicce al sugo e un buon "bicer de vin" per tutti.

TRENTO NEVE gennaio 2006


I marciapiedi stamattina 27 gennaio 2006, sono impraticabili come le strade. Ha nevicato una giorno e una notte intera senza mai smettere un secondo e stamattina la terra e le cose intorno a noi sono ricoperte di almeno un metro di neve. La prima cosa da fare e quella di spalare davanti a casa e giù per le scale per vedere di andare a prendere il pullman per muoversi e andare in città.

   TRENTO INDICE GENERALE ENIO HOME PAGE DONATELLA HOME PAGE